#WOMENIRL

MAKE IT HAPPEN #5 : guardaroba mai più in crisi !

27 Janvier 2016

L’anno del MAKE IT HAPPEN continua… ed è ormai l’ora di occuparti del tuo look! Il tuo armadio sta per esplodere eppure non sai cosa indossare? Prima di lanciarti in folli acquisti, segui i 10 consigli della stilista e giornalista Isabelle Thomas per rimodernare il tuo look.

-® Carla Coulson
® Carla Coulson

Vai a vedere cosa si nasconde in fondo al tuo armadio

Per pigrizia o per abitudine tendi a vestirti con la prima cosa che ti ritrovi davanti ?
Tra le t-shirt accantonate, i maglioni nei cassetti e le grucce che reggono più di un capo, hai dimenticato un terzo del tuo armadio. Elimina il vecchiume!
Via le cianfrusaglie, i vestiti scoloriti, con i buchi o demodé. Regala o vendi tutti quelli che non ti stanno più o che sono solo acquisti infelici del tuo shopping compulsivo. Tutto questo occupa spazio! Vedrai che dopo avrai le idee più chiare e potrai dare una chance a quella maglia abbandonata nel dimenticatoio da troppe stagioni.

Divertiti a fare la stilista

Anziché abbinare sistematicamente A con B, abbina A con C e, perché no, anche con Y! Mettendo insieme capi diversi, si scoprono nuove forme del nostro corpo. Sii creativa! Ad esempio, gioca con un mix uomo-donna (una camicia scollata con dei pantaloni maschili). Vedrai che il risultato ti sorprenderà!

Scatta delle foto

Per non dimenticare i tuoi exploit stilistici, fotografa l’Outfit Of The Day di cui sei tanto fiera. Un promemoria davvero pratico per i giorni pigri.

Inizia con una base

Se hai le idee confuse o il vuoto più totale (che fa lo stesso), crea il tuo look partendo da un capo (che sia una maglia o dei pantaloni) o da un paio di scarpe. Sarà questa scelta a determinare l’umore del giorno.

Dimentica le stagioni

Non ti sto chiedendo di uscire in abitino da spiaggia con -5°, ma di ridare un’ultima possibilità a quei vestiti adatti a climi diversi: dei jeans bianchi in inverno con stivaletti neri e una maglia a collo alto – un vestitino stile bohème con cardigan XL e stivali – una camicetta di seta con un pullover a V…

Ricicla i vestiti per le grandi occasioni

Non lasciarli ammuffire nel tuo armadio! Loro saranno felici di mettere il naso fuori casa e tu di ingrandire il guardaroba: una giacca smoking accompagnerà dei jeans e una t-shirt fantasia – una  maglia paillettata farà la sua bella figura sotto un giubbotto di jeans – una collana con strass illuminerà una felpa…

Punta sui dettagli

È il tocco personale del tuo look, la carta vincente più semplice ed efficace. A seconda dei tuoi gusti, lasciati ispirare: un foulard colorato su una felpa blu scuro – una spilla con strass su una giacca nera – dei calzini lurex con scarpe con tacco – una cintura leopardata su dei pantaloni semplici – un cappello colorato XL con una giaccone – un misto di gioielli al polso – una grande sciarpa su un blazer – una pochette con un cappotto maschile, ecc.

Metti in risalto i capi semplici

Quando hai voglia di startene per i fatti tuoi (sei triste o hai un brufolo sul naso), vorresti metterti in tenuta “pigiama”. Infila il tuo capo preferito (es: un legging, un pantalone da tuta) e vivacizzalo con qualcosa di particolare come un giubbotto colorato, una blusa alla marinara, una camicia con stampe, un cappotto rosa…

Gioca con le scarpe

Daranno quel tocco in più al tuo look. Lo stesso vestito (o gli stessi pantaloni) racconteranno storie completamente diverse a seconda delle tue scarpe: quelle con tacco, da ginnastica o le ballerine… È bello variare! Può darsi che guarderai con un occhio diverso quel vestitino a quadri che hai sempre ignorato o scoprirai che una gonna a tubo può essere indossata di giorno con delle sneakers.

Mai dire “mai”

Sei sicura che i pantaloni 7/8 (i tacchi, le camicie a fiori, i cappelli, il rosso…) non ti stiano bene?
Non bisogna mai fermarsi alla prima prova. La forma o il tessuto non ti ispirano? I prossimi capi saranno, forse, quelli giusti. Ecco come rinasce il tuo look!

ARTICLE_1000