#WOMENIRL

Perché portiamo tutte le sneaker bianche?

12 Février 2017

Nell’immaginario collettivo i tacchi alti o gli stivaletti sexy sono sinonimo di glamour e femminilità. Tuttavia, da qualche anno, le sneaker bianche sono riuscite ad imporsi come l’accessorio per eccellenza della moda femminile moderna.
Paillette grise - les baskets blanches

Adidas, Reebok, Converse: non passa un anno senza che queste mitiche marche sportive non ripropongano i loro intramontabili classici. Questa marea inesauribile di sneaker bianche ha invaso talmente tanto i guardaroba femminili da autoproclamarsi accessorio basic insostituibile. Per esempio, sapresti dire quale tra le tue amiche non possiede un paio di sneaker bianche? No? Ecco la nostra teoria! ?

Lungi dall’essere la conseguenza di una moda effimera e improvvisa, le sneaker bianche sanno semplicemente rispondere ad una esigenza preesistente. La vita delle donne moderne, multifunzionale, iperattiva e mutevole, scorre ad una velocità talmente elevata che non la si vede neanche passare. Difficile immaginare di seguirla su un paio di stiletto vertiginosi! Le sneaker bianche, invece, offrono un comfort ineguagliabile e propongono l’eleganza senza tempo del bianco.

Del resto, è proprio quel bianco che attira tanto. Ritorna ad essere un elemento indispensabile nel nostro mondo diventato ormai così incerto. Il bianco crea un contrasto quasi magistrale con il sudiciume dell’asfalto, con le conseguenze laide dell’inquinamento e con la sporcizia dei pavimenti. La sneaker bianca diventa una sfida e una ribellione di fronte all’incontrollabile. È il trionfo dell’immacolatezza sull’impurità. È sinonimo di indipendenza, di padronanza, di controllo della propria vita. Indossare le sneaker bianche significa affermare il proprio potere e la propria libertà al mondo, pur rimanendo in un campo di grazia, candore ed innocenza.

Si tratta di riappropriarsi della propria emancipazione, una sorta di liberazione delle scarpe che di solito ci si aspetta di vedere ai piedi,  una disinvoltura palese e controllata che ci rende femminili e allo stesso tempo anche attraenti, muse, desiderabili e sexy.

È lo stile e il portamento che creano la Donna e la Femminilità, non più quello che ha al piede!


LOGO-02